\ Federico

Buongiorno internauti!

Questa mattina mi accingevo a scrivere un articolo sul nostro blog, ma di punto in bianco non sono riuscito a trovare il tasto giustifica nell’editor di WordPress. Abituato alla vecchia versione, non mi sono accorto che nella nuova, la 4.7, i carissimi programmatori hanno ben deciso di rimuovere il giustifica e il sottolineato. Per chi di voi avesse ancora la vecchia versione, sto parlando dei 2 tasti cerchiati nell’immagine sottostante.

novus-studios-vecchio-editor-wordpress

Per chi invece ha la nuova versione può notare che i 2 tasti sono magicamente spartiti. Non so perchè sia stato scelto di eliminare questi 2 tasti, ma per me che li usavo molto e adoro il testo giustificano è un grosso problema. Per ovviare questo piccolo problemino, ci sono tre soluzioni:

  1. Plugin. In rete ci sono plugin gratuiti che introducono nuovamente i pulsanti, per citarne uno Re add underline justify, ma sulla directory dei plugin di wordpress ce ne sono davvero parecchi; Questa è una soluzione molto semplice ed inefficace per me, come sappiamo WordPress inizia a girare male quando ci sono troppi plugin installati e un’altra cosa importate è l’aggiornamento dello stesso. Se ci affidiamo a plugin free, dobbiamo pur sapere che se lo sviluppatore abbandona lo sviluppo, dovremmo trovare un’alternativa o eliminarlo e non affidarci più a lui.
  2. Combinazione da tastiera: Molte persone sul web consigliano di utilizzare queste combinazioni da tastiere per formattare il testo con i 2 tasti mancanti:
    • Tasto per giustificare: SHIFT + ALT + J
    • Tasto per sottolineare CTRL + U
  3. Funzione. La soluzione che io preferisco è quella di aggiungere il seguente codice nel file function.php del tema figlio. Soluzione semplice, veloce e non appesantisce la nostra installazione di WordPress da inutili plugin.
    • [code]
      function novus_studios_giustifica_sottolineato( $row_buttons ){
      array_splice( $row_buttons, array_search(‘italic’, $row_buttons) + 1, 0, ‘underline’ );
      array_splice( $row_buttons, array_search(‘alignright’, $row_buttons) + 1, 0, ‘alignjustify’ );
      return $row_buttons;
      }
      add_filter( ‘mce_buttons’, ‘novus_studios_giustifica_sottolineato’, 1 );
      [/code]
  4. Come possiamo vedere dall’immagine, i 2 tasti sono stati aggiunti. Il tasto sottolineato è presente a sinistra del tasto Italic, mentre il tasto giutifica è stato aggiunto alla destra del tasto “allineamento a destra”.

 

novus-studios-nuovo-editor-wordpress

 

Bene, con questa breve guida abbiamo visto come inserire nuovamente i 2 tasti Giustificato e Sottolineato nella nuova versione di WordPress. Se l’articolo ti è piaciuto o l’hai trovato utile, lasciaci un commento o condividilo sui social.

A presto!

Commenti

Seguici sui social
Post Popolari